Termini & Condizioni

Termini & condizioni

Con Il presente contratto si definiscono i termini e le condizioni generali di utilizzo dei servizi offerti da Artigiano Web (Marchio di proprietà di Archithema di Antonello Gulino) con sede in Via Sant’Euplio, 64 – 95124 Catania (CT) Italia, P.I 01446330886 (di seguito la “Società“), sul sito www.artigianoweb.it (di seguito “Artigiano Web“).

1 – Presentazione

Gentile utente, benvenuto sul nostro Sito. Prima di iniziare la navigazione e prima della registrazione allo stesso, nell’ambito della nostra politica di correttezza e trasparenza, ti invitiamo a leggere con attenzioni i termini e condizioni del nostro sito (in appresso denominate “Condizioni Generali“) che regolano l’utilizzo dei servizi offerti tramite il Sito. Resta inteso che ai fini del presente contratto, le Condizioni Generali includono ogni nota, avviso legale, informativo o disclaimer pubblicati sul Sito, nonché termini i termini richiamati attraverso link a questa pagina.

L’accesso, la navigazione e l’utilizzo del Sito Artigiano Web e delle funzioni di questo liberamente accessibili, costituisce espressa accettazione dei termini di cui alle presenti Condizioni Generali che non richiedono la tua registrazione al Sito e comporta pertanto l’obbligo di rispettarle.

Per utilizzare il servizio Clienti e il servizio Artigiani è richiesta la registrazione al Sito e l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali.

Nel caso in cui non intendessi accettare le presenti Condizioni Generali, in tutto o in parte, o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati sul Sito, ti invitiamo a non utilizzare il Sito, né i relativi servizi.

Se hai domande, ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti scrivendo a servizioclienti@artigianoweb.it.

2 – Variazione delle Condizioni Generali

La Società si riserva il diritto insindacabile di aggiornare, integrare e modificare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali e ciascuno dei documenti da queste richiamato, compresa l’Informativa sulla Privacy (di seguito, “Policy Privacy“).

Per tale ragione, ti invitiamo a prendere periodicamente visione delle medesime, fermo restando che faremo quanto ragionevolmente necessario ed opportuno per portare a tua conoscenza, per il tramite del Sito medesimo, l’eventuale variazione delle Condizioni Generali e/o dei relativi servizi, secondo quanto di seguito indicato.

Le modifiche e gli aggiornamenti alle Condizioni Generali e/o ai relativi servizi saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito si intenderanno accettati dagli utenti che accedono e utilizzano il Sito successivamente alla avvenuta pubblicazione della modifica sul Sito stesso.

Qualora non dovessi concordare con le modifiche apportate, ti invitiamo a non utilizzare il Sito e, laddove avessi provveduto alla registrazione al Sito come Cliente ovvero Artigiano, potrai altresì procedere alla cancellazione del tuo profilo scrivendo a servizioclienti@artigianoweb.it con oggetto “Cancellazione profilo”.

3 – Requisiti per l’utilizzo dei Servizi

Il Sito e i Servizi offerti sono destinati a utenti che abbiano compiuto il 18°(diciottesimo) anno di età, con il potere e la piena capacità di stipulare validamente accordi per la prestazione di servizi secondo quanto di seguito previsto.

In sede di Registrazione al Sito e, in seguito, utilizzando i Servizi, l’utente garantisce di essere maggiorenne e di avere il potere e la piena capacità di stipulare validamente accordi. L’utente dichiara inoltre che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti a sé personalmente (sia nel caso di utente-persona giuridica che di utente-persona fisica) ovvero inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti in sede di Registrazione, sarà esclusiva responsabilità dell’utente informarci degli aggiornamenti non appena possibile.

A tal fine ricordiamo che l’identità degli utenti è un aspetto essenziale per la community di Artigiano Web, Artigiano Web tratta con grande rispetto l’identità degli utenti ed esige lo stesso livello di rispetto da parte degli utenti della community di Artigiano Web.

4 – Registrazione al Sito

La navigazione di alcune sezioni del Sito sono accessibili anche dagli utenti non registrati al Sito, gratuitamente.

Ai fini dell’integrale e completa fruizione dei Servizi offerti dal Sito, è necessaria la registrazione al Sito.

4.1 – Modalità di registrazione al Sito

Per fruire dei Servizi offerti, è richiesta la tua registrazione al Sito (di seguito, la “Registrazione“), in qualità di Cliente ovvero di Artigiano (fornitore di un servizio), fornendo alcune informazioni di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, il “Profilo“), il tutto seguendo la relativa procedura illustrata di volta in volta al momento della Registrazione, al fine di consentirci di disporre di un profilo sufficiente per fornire i Servizi.

A seguito del completamento della Registrazione (di seguito, definito altresì come l'”Utente“), potrai in qualsiasi momento accedere al tuo Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle tue preferenze. Resta inteso che sarai il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.

Nel caso in cui non dovessi completare la procedura di registrazione dopo avere fornito l’indirizzo e-mail e/o altro dato richiesto, potrai ricevere un numero limitato di comunicazioni che ti inviteranno a concludere il processo di registrazione e descriveranno il servizio per il quale è stata iniziata la procedura di registrazione. In ogni caso, potrai cancellare in qualsiasi momento i dati forniti scrivendo a servizioclienti@artigianoweb.it con oggetto “Mancata conclusione della registrazione”.

L’Utente che si iscrive quale Artigiano (fornitore di un servizio) viene contestualmente registrato come Cliente, potendo conseguentemente usufruire anche del Servizio Cliente (come di seguito definito).

4.2 – E-mail

L’Utente che si avvale dei servizi si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale acceda regolarmente.

L’Utente si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il proprio indirizzo e-mail registrato sul Profilo in caso di variazione. I Profili registrati con l’indirizzo e-mail appartenenti a soggetti diversi dall’Utente Registrato o con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati dalla Società senza preavviso.

La Società si riserva inoltre la facoltà di convalidare i Profili degli Utenti ai fini dell’erogazione dei servizi laddove la Società abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.

4.3 – Cancellazione del Profilo

L’Utente potrà procedere in qualsiasi momento alla cancellazione del proprio Profilo accedendo alla sezione “Profilo” del Sito e cliccando su “Cancella profilo” ovvero scrivendo a servizioclienti@artigianoweb.it con oggetto “Cancellazione profilo”.

Resta inteso che la richiesta di cancellazione del proprio Profilo da parte di Utenti iscritti quali Artigiani (fornitore di un servizio) determinerà la perdita del piano acquistato, senza alcun diritto al rimborso.

5 – I Servizi

I servizi offerti tramite il Sito agli utenti (di seguito, i “Servizi“) sono appositamente studiati per:

  • “Clienti” ovvero qualsiasi persona fisica e/o giuridica che necessiti dell’intervento di un Artigiano ai fini dello svolgimento di alcuno dei servizi offerti dagli Artigiani iscritti al Sito;
  • “Artigiani” ovvero qualsiasi persona fisica e/o giuridica che svolge professionalmente alcuna delle attività promosse sul Sito e che si è iscritta come tale su Artigiano Web al fine di svolgere tali servizi a favore dei Clienti.

A tal fine, in sede di registrazione, l’utente avrà la facoltà di iscriversi come:

Cliente – al fine di:

  • Contattare o mettersi in contatto con gli Artigiani disponibili;
  • Valutare i preventivi ricevuti dai singoli Artigiani;
  • Scegliere l’Artigiano giusto per l’intervento;
  • Comunicare con altri Utenti Registrati che utilizzano Artigiano Web;
  • Lasciare una recensione sul profilo dell’Artigiano incaricato che ha svolto un servizio per il Cliente a seguito dell’accettazione dell’offerta ricevuta privatamente;

(di seguito, il “Servizio Cliente“).

Artigiano – al fine di:

  • Ricevere richieste per la prestazione di determinati servizi da parte dei Clienti;
  • Valutare a quale delle richieste pervenute dai Clienti rispondere;
  • Inviare preventivi al Clienti e concordare tempi e modalità per l’esecuzione dei servizi offerti;
  • Comunicare con altri Utenti Registrati che utilizzano Artigiano Web;

(di seguito, il “Servizio Artigiano“).

Le disposizioni ivi previste sono norme e linee di condotta create per mantenere Artigiano Web un portale sicuro e gradevole in cui fare affari. In qualità di Utente, è tua responsabilità leggere e comprendere, in particolar modo, la presente sezione delle Condizioni Generali, nonché le leggi e regolamenti applicabili qui richiamati.

La presente sezione ha lo scopo di:

  • Ridurre i rischi per i Clienti e Artigiani;
  • Fornire pari opportunità a tutti gli Artigiani iscritti;
  • Rendere la richiesta e la preparazione di preventivi un’attività divertente,
  • Sostenere i valori della community di Artigiano Web.

5.1 – Servizio Cliente

L’Utente Registrato che si iscrive quale Cliente potrà avvalersi del Servizio Cliente contattando servizioclienti@artigianoweb.it.

5.1.1 – Corrispettivi

L’utilizzo del Servizio Cliente offerto dal Sito è gratuito.

5.1.2 – Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna a non richiedere preventivi senza essere intenzionato a ricevere i servizi

Il Cliente avrà la facoltà di:

  • Accettare ovvero rifiutare i preventivi ricevuti dagli Artigiani senza alcun onere a suo carico.

5.2 – Servizio Artigiano

L’Utente che si iscrive quale Artigiano potrà avvalersi del servizio appositamente studiato per l’Artigiano secondo le modalità indicate nell’Area Artigiani https://www.artigianoweb.it/come-funziona-per-gli-artigiani/.

5.2.1 – Acquisto di un Piano

Il corrispettivo per l’acquisto di un piano (“Acquisto Piano“) è pubblicato al momento dell’acquisto.

Resta inteso che la Società avrà la facoltà di variare i Corrispettivi per l’acquisto dei Piani, anche temporaneamente per eventi promozionali ovvero per la promozione di nuovi servizi o categorie di servizi offerti da Artigiani.

Le variazioni per l’acquisto dei Piani saranno valide a decorrere dalla data di pubblicazione sul Sito e solo per i nuovi iscritti.

I Corrispettivi sono espressi in euro (EUR) e sono esclusi di I.V.A.

L’Artigiano sarà tenuto ad effettuare il pagamento dell’Acquisto del Piano e degli ulteriori oneri e/o tasse dovute ai sensi di legge entro i termini indicati sul Sito.

I pagamenti sono effettuati in euro (EUR) mediante uno dei metodi di pagamento accettati dal Sito.

L’Artigiano dichiara e garantisce alla Società di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato nella fase di pagamento dell’acquisto del Piano.

I dati relativi al pagamento saranno tratti attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer).

In caso di mancato pagamento del Corrispettivo entro i termini previsti sul Sito, la Società avrà la facoltà di sospendere il Profilo dell’Utente e l’utilizzo del Servizi sino alla data di avvenuto pagamento. Laddove tale inadempimento si protragga per 10 (dieci) giorni, la Società avrà la facoltà di cancellare il Profilo dell’Utente mediante comunicazione scritta ai sensi del successivo Articolo 7.

5.2.2 – Invio dei preventivi

L’Utente-Artigiano si impegna ad inviare ai Clienti i preventivi richiesti che contengano i seguenti requisiti minimi:

  • Caratteristiche principali del servizio;
  • Prezzo complessivo del servizio con evidenza degli oneri e costi ulteriori, nonché dell’I.V.A.;
  • Modalità di pagamento;

Resta ferma la facoltà dell’Utente di indicare nel preventivo tutte le ulteriori informazioni che ritenga opportune ai fini della prestazione dei propri servizi.

5.2.3 – Obblighi dell’Artigiano

L’Artigiano si impegna ad agire e a svolgere i servizi richiesti dal Clienti in modo professionale, in modo da mantenere elevato il livello di soddisfazione dei Clienti.

Similmente, l’Artigiano si impegna a non creare profili fittizi o a scopi diversi dalla politica utilizzata dal Sito; nel caso di mancato rispetto la Società, a proprio insindacabile giudizio, avrà la facoltà di sospendere o cancellare il Profilo dell’Utente, eliminare i Contenuti salvati o sospendere il caricamento di ulteriori Contenuti, oppure vietare l’accesso al Sito mediante comunicazione scritta all’Utente.

In particolare, nell’esecuzione dei servizi richiesti dal Cliente, l’Artigiano dichiara e garantisce di disporre dei mezzi, delle conoscenze, dell’organizzazione, delle capacità organizzative, anche in termini di risorse tecniche, necessarie per garantire l’efficace espletamento dei servizi richiesti secondo le direttive concordate con il Cliente, assicurando altresì, in ogni caso, la capacità e la perizia del personale e dei terzi di cui l’Artigiano si dovesse avvalere.

Laddove l’Artigiano non garantisce un elevato livello di soddisfazione dei Clienti serviti, la Società avrà la facoltà di sospendere ovvero cancellare il Profilo dell’Artigiano dal Sito, mediante comunicazione scritta all’indirizzo mail fornito in sede di Registrazione.

Resta inteso che il livello di soddisfazione da parte dei clienti è valutato sulla base delle Recensioni pubblicate dai Clienti sul Sito nonché i reclami e le controversie avviate nei confronti dell’Artigiano per servizi non forniti ovvero non forniti secondo le direttive concordate con il Cliente o comunque non in conformità alla descrizione fornita dall’Artigiano in sede di invio del preventivo.

Al fine di consentire all’Artigiano di trarre il massimo vantaggio e beneficio dell’utilizzo dei Servizi, Artigiano Web di seguito elenca alcune strategie per mantenere elevato il livello di soddisfazione del Cliente:

  • Descrivere accuratamente le condizioni, il prezzo, le tempistiche e la qualità del servizio offerto nel preventivo;
  • Rispettare i termini di pagamento iniziali accettando il pagamento del servizio nei termini e nelle condizioni specificate nel preventivo;
  • A seguito dell’accettazione del preventivo da parte del Cliente, contattare in tempi brevi il Cliente stesso al fine di concordare con il medesimi i tempi e le condizioni per l’esecuzione del servizio;
  • Rispondere tempestivamente e in modo professionale a tutte le domande del Cliente;
  • Fornire il servizio secondo le modalità e al prezzo stabiliti nel preventivo accettato dal Cliente.

Fermo restando quanto sopra, l’Artigiano si obbliga a:

  • Non pubblicare contenuti in una categoria diversa o in sezioni non appropriate del nostro Sito;
  • Non manipolare il prezzo dei servizi offerti al medesimo al Cliente ovvero praticare atti di concorrenza sleale nei confronti degli altri Artigiani che offrono servizi identici o simili;
  • Eseguire le prestazioni richieste dal Cliente a seguito dell’accettazione del preventivo nei tempi e luoghi concordati ferma restando la facoltà di rifiutare l’esecuzione della propria prestazione esclusivamente nel caso di inadempimento del Cliente ovvero impossibilità di accertare l’identità del cliente.

6 – Come utilizzare Artigiano Web – Disposizioni generali per gli Utenti

6.1 – Utilizzo del Sito e dei Servizi

L’Utente è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio Profilo riservate ed è responsabile per qualsiasi uso del Sito che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali. L’Utente si impegna inoltre ad avvisare immediatamente alla Società in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Profilo scrivendo a servizioclienti@artigianoweb.it.

L’Utente è tenuto a fruire dei Servizi in conformità alle presenti Condizioni Generali, nonché alle leggi e regolamenti vigenti, e a non violare eventuali diritti di terzi o utilizzare i Servizi in modo inappropriato o indecoroso (es. effettuare spamming, caricare in rete contenuti osceni e/o blasfemi e/o diffamatori e/o contro la morale e/o l’ordine pubblico).

L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nelle presenti Condizioni Generali. L’Utente non può utilizzare il Sito o i Servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare il Sito o interferire con l’utilizzo e il godimento del Sito e dei Servizi correlati da parte di altri Utenti.

L’Utente si impegna in ogni caso a (i) non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali; e non generare richiami di pagine, mediante “catene di S. Antonio”, e-mail o altri mezzi, tramite i quali si richiede ad una persona o ad un gruppo di persone di consultare una pagina.

Fermo restando quanto sopra, in particolare l’Utente si impegna a non:

  • Utilizzare il nostro Sito o i nostri Servizi se sei stato sospeso temporaneamente o definitivamente dal nostro Sito;
  • Pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (comprese le informazioni personali ed aziendali);
  • Trasferire il tuo account Artigiano Web (compreso i feedback) ad altri senza il nostro esplicito consenso, ovvero creare un nuovo account al fine di richiedere servizi ovvero prestare servizi al fine di eludere restrizioni e/o limitazioni imposte dalle presenti Condizioni Generali ovvero dalla Società ai sensi del successivo Articolo 7;
  • Copiare in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli Utenti, compresi gli indirizzi e-mail, senza il loro esplicito consenso;
  • Copiare in modo manuale o automatico ovvero raccogliere in qualsiasi modo informazioni e/o dati caricati sul Sito;
  • Pubblicare su pagine del Sito accessibili al pubblico informazioni di contatto di altri Utenti o di terzi;
  • Utilizzare Artigiano Web in modo da compiere atti comunque illeciti a danno di persone fisiche o giuridiche (compresi i diritti di copyright o riservatezza),
  • Utilizzare Artigiano Web per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il preventivo consenso scritto della Società;
  • Compiere alcuna azione che (a nostro insindacabile giudizio) possa causare un irragionevole sovraccarico di attività delle nostre infrastrutture tecnologiche e del nostro sistema;
  • Aggirare i nostri strumenti per l’esclusione dei sistemi automatici dei motori di ricerca (robot) o altre procedure adottate da Artigiano Web per prevenire o limitare l’accesso al Sito;
  • Diffondere virus o altri software volti a danneggiare il Sito ovvero impedirne l’utilizzo da parte degli Utenti.

6.1.1 – Materiale caricato dall’Utente – Diritti, garanzie e rinunce dell’Utente

I diritti di proprietà dei contenuti, compresi testi, fotografie e quant’altro pubblicato sul Sito da parte dell’Utente (i “Contenuti“) sono di titolarità dell’Utente che ha effettuato il loro caricamento tramite il proprio account. L’Utente è pertanto il solo responsabile della veridicità, correttezza, correttezza e aggiornamento di tali Contenuti nonché di tutte le conseguenze della loro pubblicazione sul Sito. La Società declina ogni responsabilità in relazione a tali Contenuti, alla loro riservatezza, pubblicazione e diffusione.

Ai fini della pubblicazione dei Contenuti, l’Utente riconosce e garantisce di:

  • essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per caricare i Contenuti sul Sito;
  • non pubblicare materiale soggetto a diritti proprietari di terzi senza averne licenza e/o formale autorizzazione del proprietario;
  • non pubblicare Contenuti lesivi dell’immagine di terzi, contenuti pedopornografici, violenti, osceni, razzisti, diffamatori, contrari all’ordine pubblico;
  • non pubblicare Contenuti che violino alcuna delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali;
  • non pubblicare link a siti terzi.

La Società non avvalla alcun Contenuto, opinione, giudizio, parere, avviso e raccomandazione dell’Utente, declinando espressamente ogni responsabilità in merito.

Resta inteso che la Società non è in alcun modo identificabile con l’autore dei Contenuti o espressioni/feedback caricati sul Sito dall’Utente. La Società non effettuerà alcun preventivo controllo, vaglio o disamina di tali Contenuti, riservandosi tuttavia la facoltà di rimuovere, in ogni momento, senza alcun preavviso e a sua discrezione, i Contenuti e le predette espressioni/feedback, anche oggetto di Recensioni, che appaiano non conformi e/o in violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dei diritti di terzi.

Ciascun Utente rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto ed azione nei confronti della Società in relazione ai Contenuti, ivi incluse le Recensioni, che comportino, anche solo in parte, la diffusione di dati imprecisi, incompleti, falsi e/o comunque che violino diritti propri o di terzi.

6.2 – Licenze

All’atto della pubblicazione di Contenuti sul Sito, l’Utente concede una licenza perpetua, gratuita, non esclusiva e senza restrizioni territoriali di usare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, sub-licenziare, visualizzare i Contenuti, anche in relazione alla fornitura dei Servizi da parte di Artigiano Web nonché nell’ambito dei servizi di e delle attività commerciali e/o pubblicitarie della Società, compresi, a mero titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte del Sito, in qualsivoglia formato e per mezzo di qualsivoglia canale distributivo.

6.3 – Sistema di recensione/feedback

La recensione (la “Recensione“) è uno strumento prezioso per verificare la reputazione di Clienti e Artigiani.

Per ciascun Utente, all’interno del proprio Profilo, è prevista una sezione che racchiude tutte le Recensioni, comprensive del relativo punteggio e dei commenti, degli Utenti con i quali l’Utente ha interagito.

Per tale ragione ti invitiamo a fare molta attenzione e ad usare il buon senso quando lasci una recensione. Ciò che scrivi resterà in modo permanente nel Profilo dell’Utente con cui hai effettuato la transazione.

Le regole di Artigiano Web relative alla Recensione sono pensate per dar vita a relazioni commerciali basate sulla fiducia e il rispetto reciproco. Tuttavia, per garantire un utilizzo corretto e privo di abusi del sistema di Recensioni devono essere seguite alcune regole essenziali. In particolare, l’Utente si obbliga a non:

  • Utilizzare il servizio di Recensione a scopo di estorsione (ad es. minacciare di lasciare una recensione negativo o neutro, a meno che l’altro utente non abbia fornito beni e servizi non inclusi nell’inserzione);
  • Utilizzare il servizio di Recensione per finalità diverse da quelle consentite ai sensi del presente Articolo.
  • Manipolare le Recensioni (ad es. lasciare o ricevere una Recensione allo scopo di migliorare artificialmente la reputazione di un altro Utente);
  • Impedire, direttamente o indirettamente, ad un altro Utente di lasciare una Recensione (ad es. includere nei preventivi o nelle condizioni della vendita qualsiasi indicazione che impedisca al Cliente di lasciare una recensione).

7 – Abuso di Artigiano Web – Sospensione dei Servizi, cancellazione del Profilo

La Società e la community di Artigiano Web lavorano insieme per mantenere in funzione il nostro Sito e i nostri Servizi in modo ottimale anche al fine di garantire la sicurezza della community stessa. Ti invitiamo pertanto a segnalarci eventuali problemi riscontrati nell’utilizzo del Sito e dei Servizi, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, contenuti offensivi e/o violazioni delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali.

La Società, a proprio insindacabile giudizio e a seconda della gravità della violazione, avrà la facoltà di sospendere o cancellare il Profilo dell’Utente, eliminare i Contenuti salvati o sospendere il caricamento di ulteriori Contenuti, oppure vietare l’accesso al Sito mediante comunicazione scritta all’Utente in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi previsti ai sensi dei precedenti Articoli 4.2 (E-mail), 5.1.2 (Obblighi del Cliente), 5.2.2 (Invio dei preventivi), 5.2.3 (Obblighi dell’Artigiano), 6 (Come utilizzare Artigiano Web – Disposizioni generali per gli Utenti), 11 (Diritti di proprietà intellettuale).

Resta in ogni caso salva la facoltà della Società di adottare tutti gli ulteriori provvedimenti ritenuti opportuni a seconda della gravità della violazione, ivi compresa la facoltà di perseguire ogni utilizzo non autorizzato, o comunque contrario alla legge, nelle più opportune sedi giudiziarie sia civili che penali.

In caso di sospensione del Profilo, la Società provvederà a comunicare altresì le istruzioni per riattivare il Profilo. Per qualsiasi ulteriore informazione ovvero nel caso di mancata comunicazione delle istruzioni per riattivare il Profilo, potrai contattarci scrivendo a servizioclienti@artigianoweb.it con oggetto “Riattivazione Profilo”.

8 – Limitazioni di responsabilità

L’attività svolta dalla Società nell’ambito dei Servizi consiste esclusivamente nell’offrire un portale web ove i Clienti possano trovare l’Artigiano considerato da loro più adatto per la soddisfazione delle proprie esigenze e gli Artigiani possano avvantaggiarsi di un ulteriore canale per l’offerta dei propri servizi. In particolare, l’Utente riconosce che Artigiano Web non è un “banditore d’asta” nel senso tradizionale del termine: il Sito è semplicemente un luogo dove chiunque può descrivere progetti personali e richiedere preventivi inerenti alle categorie definite dal Sito, e in cui gli Artigiani possono preparare preventivi e fare offerte per fornire i servizi richiesti, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet, in qualsiasi luogo, e con diverse modalità.

La Società, attraverso il Sito, mette a disposizione solamente alcune informazioni a supporto della valutazione da parte del Cliente ed a tal fine rende disponibili i dati e le informazioni forniti dagli Artigiani oltre ai feedback rilasciati dai Clienti sotto la loro esclusiva responsabilità. Tali informazioni non sono verificate dalla Società e resta, in ogni caso, inteso che la Società non assume alcuna responsabilità in ordine alle stesse.

La Società, pertanto, non ha funzioni di controllo, né è attiva nella stessa area di competenza degli Artigiani, declinando – sia nei confronti dei Clienti che degli Artigiani i quali accettano espressamente tale limitazione di responsabilità – ogni responsabilità derivante da o connessa al rapporto tra Cliente e Artigiano stante che la Società rimane del tutto estranea a tale rapporto. Inoltre, la Società non può verificare la veridicità e l’accuratezza dei progetti, dei preventivi e delle offerte pubblicate, o la capacità degli Artigiani di fornire i servizi indicati e svolgere i servizi nelle modalità indicate, né può assicurare che un Cliente o un Artigiano siano in grado di portare a termine la transazione.

Ne consegue che la scelta dell’offerta e/o preventivo ritenuti più opportuni, al pari della scelta dell’Artigiano, sono fatte dal Cliente in completa autonomia con conseguente assunzione di ogni responsabilità da parte di quest’ultimo e ciò anche con riferimento alla verifica che i servizi resi dall’Artigiano siano stati eseguiti secondo quanto specificato nella richiesta di preventivo.

Pertanto, la Società, in ordine alle prestazioni di servizi richiesti/offerti attraverso il Sito, non è in alcun modo parte contrattuale, implicita e/o indiretta, degli Utenti e/o di terzi, con la diretta conseguenza che non ha alcun ruolo nel rapporto obbligatorio e/o contrattuale, oltre che nelle connesse responsabilità, che si instaurano esclusivamente tra i Clienti e gli Artigiani, non svolge alcun controllo, né assume alcuna responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità e corretta prestazione dei servizi offerti dagli Artigiani ed eventualmente forniti da questi ultimi secondo le modalità pattuite tra Artigiano e Cliente.

La Società non si assume alcuna responsabilità e, di conseguenza, non potrà essere ritenuta responsabile in merito ad alcun profilo e quindi a mero titolo esemplificativo e non tassativo:

  • la veridicità e accuratezza dei Contenuti caricati dagli Utenti sul Sito;
  • la capacità e professionalità degli Artigiani nel prestare i servizi indicati o a svolgerli secondo le modalità concordate con il Cliente nonché in merito al soddisfacimento appieno delle esigenze e delle aspettative del Cliente con riferimento ai risultati ottenuti dalla fruizione del servizio da parte del medesimo;
  • la mancata e/o inesatta prestazione del servizio reso al Cliente dall’Artigiano, anche in ordine ad eventuali difetti o difformità sopravvenuti in esito alla conclusione dello stesso;
  • eventuali danni patrimoniali e non che il Cliente e/o terzi potrebbero subire per effetto della mancata o inesatta prestazione del servizio da parte dell’Artigiano, il quale pertanto sarà il solo responsabile, a qualunque titolo, nei confronti dell’Utente e/o di terzi;
  • il mancato o ritardato o incompleto pagamento da parte del Cliente dei corrispettivi dovuti in relazione ai servizi prestati dall’Artigiano;
  • la veridicità delle informazioni e dei dati, anche personali, inseriti dagli Utenti, l’eventuale violazione di diritti di terzi, compresa la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale, ovvero il mancato rispetto di qualunque normativa di legge applicabile alle operazioni realizzate attraverso il Sito e qualunque danno patrimoniale e non patrimoniale sofferto dagli Utenti oppure da terzi in connessione con qualunque attività legata all’uso del Sito.

La Società non potrà inoltre essere ritenuta in alcun modo responsabile per:

  • qualsiasi perdita di avviamento o reputazione commerciale, di profitto, di dati, sia che si configuri come diretta così come indiretta o consequenziale;
  • qualsiasi perdita o danno, diretti, indiretti o consequenziali, che gli stessi Utenti potrebbero subire come risultato di:
    • qualsiasi affidabilità riposta sulla completezza, correttezza o esistenza di qualsivoglia Contenuto pubblicato dagli Utenti sul Sito;
    • qualsiasi modifica che la Società possa apportare al Sito o ai Servizi, o per qualsiasi interruzione temporanea o permanente nella fornitura degli stessi;
    • la cancellazione, corruzione, o mancata memorizzazione, di qualsiasi Contenuto, nonché comunicazione di dati, mantenuti o trasmessi, da o tramite l’uso dei Servizi da parte dell’Utente;
    • il mancato invio di precise informazioni da parte dell’Utente;

Resta in ogni caso inteso che eventuali responsabilità accertate a carico della Società nei confronti di Utenti-Artigiani o di terzi non potrà in alcun caso superare il Corrispettivo pagato dall’Artigiano nei 12 (dodici) mesi precedenti ovvero l’Utente-Cliente non potrà in alcun caso superare l’importo massimo di euro 44,99 (quarantaquattro/99).

9 – Manleva

Accettando le Condizioni Generali, l’Utente – e quindi sia il Cliente sia l’Artigiano – si impegna a manlevare e tenere indenne la Società, nonché gli esponenti della predetta Società ed i loro esponenti, da qualsiasi pretesa e/o rivendicazione e/o richiesta risarcitoria, comprese le spese legali, causata e/o derivante dall’offerta e/o esecuzione dei servizi nonché dalla violazione delle presenti Condizioni Generali o dalla violazione di qualsiasi legge e regolamento applicabile o diritto di terzi.

10 – Interruzione dei Servizi

L’accesso al Sito potrà essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data, se possibile, comunicazione sul Sito.

In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

La Società si riserva infine la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti l’esecuzione di prestazioni di servizi ancora in corso. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti via e-mail e mediante avviso sul Sito.

11 – Diritti di proprietà intellettuale

La Società è titolare esclusiva del marchio “Artigiano Web” e dei nomi di dominio artigianoweb.it, artigianoweb.com (di seguito, collettivamente “Nomi di Dominio“). Nessun utilizzo del marchio Artigiano Web e dei Nomi di Dominio è consentito, in assenza di autorizzazione scritta della Società.

La Società è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi al Sito, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i contenuti, i testi, i disegni, le banche dati, il know-how, i software, i dati e le informazioni contenute o connesse allo stesso diverse dai Contenuti (di seguito, complessivamente “IP ArtigianoWeb“). La Società non concede alcuna licenza agli Utenti in relazione all’IP ArtigianoWeb.

L’Utente prende atto che, fatta eccezione per le operazioni strettamente necessarie per la fruizione dei Servizi la riproduzione, la duplicazione, la copia, la vendita, l’esecuzione di framing e/o scraping, la rivendita, lo sfruttamento in qualsiasi forma, sia a titolo oneroso che gratuito, a fini privati o commerciali, di tutto o di singole parti, del Sito senza la preventiva autorizzazione scritta della Società è vietata e sarà considerata ad ogni effetto di legge violazione della normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale.

Qualsiasi utilizzo del Sito con finalità e/o con modalità diverse da quelle indicate nelle presenti Condizioni Generali è da considerarsi non autorizzato dalla Società.

La Società si riserva di perseguire ogni utilizzazione non autorizzata, o comunque contraria alla legge, nelle più opportune sedi giudiziarie sia civili che penali.

12 – Link – Collegamenti con siti di terzi

La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito abbia un collegamento ipertestuale (“link“). La Società non controlla tali link e non è responsabile dei relativi contenuti o del loro uso. La presenza di link su Artigiano Web non implica alcuna accettazione da parte della Società del materiale pubblicato su tali siti web o qualsiasi altra relazione tra la Società ed i gestori degli stessi. L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.

13 – Privacy Policy

La Società procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, “Privacy Policy”, disponibile nella rispettiva sezione del Sito.

I dati relativi all’elenco degli Artigiani presente in questo sito internet provengono da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, e vengono qua riportati nel pieno rispetto della Legge sulla privacy.

Per qualsiasi segnalazione si prega di utilizzare la seguente mail: servizioclienti@artigianoweb.it.

14 – Autonomia delle parti

La Società è autonoma e indipendente dagli Utenti che si avvalgono dei servizi offerti tramite il Sito. L’utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti non determina l’insorgere di alcun rapporto, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, collaborazione, agenzia, associazione intermediazione o lavoro subordinato tra la Società e l’Utente.

15 – Disposizioni finali

Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali che venga dichiarata invalida o inefficace interamente o parzialmente per una qualsiasi ragione, sarà scindibile e non inciderà sulla validità o sulla esecuzione delle Condizioni Generali nella loro interezza o di qualsiasi altra clausola o disposizione.

Le comunicazioni richieste ai sensi delle presenti Condizioni Generali verranno effettuate mediamente lettera raccomandato ovvero posta elettronica agli indirizzi indicati dall’Utente in sede di Registrazione.

L’eventuale tolleranza della Società di comportamenti dell’Utente posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni qui previsti.

Resta inteso che all’Utente che si iscrive al Sito in qualità di Artigiano non è applicabile la disciplina prevista per il consumatore dal d.lgs. 6 settembre 2005 n.206 e successive modifiche e integrazioni, anche con particolare riferimento all’esercizio del diritto di recesso in caso di acquisto dei Crediti di cui all’art. 5.2 dei Termini e Condizioni. L’Artigiano, infatti, utilizza i Servizi offerti dal Sito per scopi connessi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e non rientra dunque, per espressa disposizione normativa, nella nozione di consumatore cui si applica il c.d. Codice del Consumo.

16 – Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

17 – Risoluzione delle controversie

Il nostro obiettivo, in caso di controversie tra l’Utente e la Società nascenti dalle presenti Condizioni Generali, è quello di fornire strumenti neutrali ed economicamente convenienti per risolvere la controversia in tempi rapidi.

Conseguentemente, in tali casi ti invitiamo innanzitutto a contattarci al fine di risolvere amichevolmente qualsiasi controversia insorta o insorgenda.

Ferma restando l’applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori, qualsiasi controversia non relativa a consumatori ovvero utenti consumatori non domiciliati o residenti nei paesi dell’Unione Europea ovvero in Islanda, Lichtenstein o Norvegia, comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, non risolta secondo una delle modalità indicate al precedente paragrafo, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Catania.

Versione del 18 Maggio 2018.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 e ss. c.c. nonché degli artt. 33, 34, 35 e 36 del D.Lgs. 205/2006 c.c., l’Utente dichiara di aver letto e compreso e dunque di approvare espressamente gli Articoli 2 (“Variazione della Condizioni Generali”), 3 (“Requisiti per l’utilizzo dei Servizi”), 4.3 (“Cancellazione del profilo), 5 (“I Servizi”), 6 (“Come utilizzare Artigiano Web – Disposizioni generali per gli Utenti”), 7 (“Abuso di Artigiano Web – Sospensione dei Servizi, cancellazione del Profilo”), 8 (“Limitazione di responsabilità”), 9 (“Manleva”), 10 (“Interruzione dei Servizi”), 11 (“Diritti di proprietà intellettuale”), 16 (“Legge applicabile”) e 17 (“Risoluzione delle controversie”).

Sei un Artigiano e vuoi ottenere subito nuovi clienti?

fino al 31 dicembre 2018, Iscriviti Gratis.
CREA LA TUA PAGINA ADESSO
close-link

Sei un Artigiano e vuoi
ottenere subito nuovi clienti?

fino al 31 dicembre 2018, Iscriviti Gratis.
CREA LA TUA PAGINA ADESSO
close-link